Salta al contenuto

EX-FILANDA a ROZZANO

Il progetto ha partecipato ad un concorso di idee per la progettazione di nuovi spazi all’interno del lotto di terreno, situato al centro di Rozzano (MI). Si tratta di un terreno ove sorgeva una vecchia Filanda. Della passata funzione è rimasto un vecchio edificio con tetto a falde e una importante ciminiera, che domina il panorama di Rozzano.

L’area è di generosa metratura e troviamo tre grandi edifici, tra cui una villa in stile Liberty, ed una volumetria edificabile residua. Lo spazio attuale è ad uso esclusivamente privato; il progetto invece prevede la riconversione degli spazi, con l’inserimento di attività terziarie e attività legate alla funzione residenziale. Queste comprendono: un asilo, una palestra, una biblioteca, un parco, un bar, numerosi uffici. un piccolo albergo con ristorante, uno spazio polifunzionale. Le nuove funzioni sono state articolate all’interno del lotto, attraverso lo studio di quelli che sono i flussi e i percorsi, gli orari di apertura, la posizione rispetto alla strada e allo spazio verde;  considerando le volumetrie esistenti e quelle nuove per creare un dialogo continuo e fare si che gli spazi siano fruibili all’intero quartiere.

Il progetto è stato sviluppato tenendo conto del più esteso piano di rinnovo del Comune di Rozzano e dei comuni limitrofi, che prevede un forte collegamento con i progetti di nuova costruzione nell’area a nord-ovest di Rozzano, prospicente il Naviglio. 

Designed using Creattica. Powered by WordPress.